Lo scorso sabato è stato un fine settimana impegnativo... bè lo sono quasi tutti i fine settimana!
Abbiamo deciso di fare una gita in quella che è diventata la nostra meta preferita: Milano. Immagino il sorrisetto di chi starà leggendo: bella scoperta che ho fatto Milano è...Milano! In realtà la cosa non è così scontata perhè io ho sempre pensato a questa città come la capitale dell'economia, vagamente snob, sempre in movimento e non proprio bellissima perchè vuoi mettere con Roma o Firenze?! Grave errore, da parte mia, stupido pregiudizio perchè Milano è proprio bella e soprattutto, come la maggior parte delle città in Italia, è piena di storia e và scoperta!
Naturalmente in queste scoperte bisogna essere guidati e come sempre i nostri angeli guida ci aspettavano al binario numero 19 della stazione centrale! Obiettivo della perlustrazione è stato il Castello Sforzesco e in particolar modo una mostra, che ha chiuso il 12 giugno, con i disegni dell'ultima parte della vita di Michelangelo esposti accanto alla pietà Rondanini.
E così prima un caffè in Galleria e poi via verso il Castello... parafrasando una rubrica della Settimana Enigmistica mi verrebbe da dire che forse non tutti sanno che questa struttura difensiva è stata residenza ducale con la Famiglia Visconti, poi degli Sforza e attualmente è sede di numerosi musei: ci si potrebbe perdere nei suoi percosi, nell'ammirare i decori di alcune sue sale, nella maestosità delle stanze che si susseguono avvolgendoti...
In così poco tempo abbiamo potuto visitare "solo" una parte di questo imponente edificio : il Museo di Arte Antica, in cui si susseguivano sculture del periodo medievale e rinascimentale, le armature del cinquecento, il Gonfalone di Milano con l'effige ricamata di Sant'Ambrogio, la Sala delle Assi il cui soffitto è stato affrescato da Leonardo da Vinci, e poi la Cappella Ducale e gli appartamenti di Galeazzo Maria Sforza dove si poteva annegare nei blu e oro degli affreschi...
E' stato meraviglioso immergersi in questa atmosfera fuori dal mondo e soprattutto mi sono emozionata difronte all'opera di Michelangelo di cui avevamo tanto letto e discorso con mia madre : così che i nomi e le opere che ho ammirato dal vivo durante il percoso della mostra aveva una loro collocazione e sembravano prendere vita, dispiegandosi davanti ai miei occhi.
Naturalmente siccome non si vive di sola arte ma anche di ricamo...e quindi poteva mancare un salto da Point de Marque ?Decisamente no e così ecco le mie spese essenziali ...
...ho sviluppato una passione per gli schemi di Mon Ami Pierre!!!
Informazioni sul Castello Sforzesco si possono trovare sul bel sito www.milanocastello.it e comunque a parte la chiusura tutti i lunedì i Musei sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 17.30.
Un grazie per le spiegazioni sempre esaustive a Roberta e Gianmarco.
3 commenti:
Ciao, io ho fatto un bel giro a Milano venerdì sera insieme a mio marito, il castello era tutto illuminato, uno spettacolo. Poi siamo andati in libreria a fare danni. La prossima volta ci vado anch'io di giorno così i danni li farò a Point de Marque.
Ciao, sono Laura tua amica di letture del gruppo Bryce's house, e da lì che ti raggiungo. Ho fatto un bel giro per il castello sforzesco, non l'ho mai visitato. A presto.
Milano ha dei punti molto belli e interessanti, però preferisco Torino: non so perchè, ma queste due città le ho sempre un pò associate (del tipo, o l'una o l'altra), va bè...
Cambiando discorso, da Sephora fanno le sedute make-up, non so se bisogna prenotare e se sono a pagamento (sono sicuramente gratuite per chi ha la tessera Gold), ma io ti consiglio MAC (c'è il corner dentro a Coin). Lì bisogna prenotare e la prova costa, se non ricordo male, o 45 euro o l'acquisto di tre prodotti a scelta. Nel caso decidessi per loro dimmelo, che ti do due dritte (conosco bene Lina, la capa) ;-)
Un bacio, Lò
Posta un commento