Ogni tanto mi capita di avere dei pensieri che, come fulmini, mi attraversano il cervello: delle illuminazioni... qualche tempo fa il pensiero fugace è stato :"sarebbe bello viaggiare per lavoro, si legge così bene in treno"! ed eccomi accontentata e siccome quattrocento km la settimana non mi bastano ne aggiungo degli altri e quindi lo scorso sabato ho ripreso il treno (diventerò socia delle ferrovie dello Stato) e sono andata a Firenze: cogliendo l'opportunità di festeggiare il compleanno di mia madre e di salutare la nonna.
Il tempo umido e freddo non ha aiutato moltissimo ma quando si è un po' rasserenato si è resa necessaria una mega passeggiata (anche per smaltire i tortelli di patate della zia...che buoni!).
E così ecco Piazza della Signoria...E l'Arno dal Ponte vecchio
Gli Uffizi...
La Chiesa di Orsanmichele
Piazza Santa Croce... E poi già che sono quella che sono: poteva mancare una visita alla mostra di Palazzo Strozzi? Non poteva e così eccomi a girare per le magnifiche stanze di un Palazzo antico e pieno di cose preziose.
La mostra si intitola "La Primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze dal 1400 al 1460" e sono esposte statue in marmo e bronzo di autori quali Donatello, Ghiberti, Brunelleschi realizzate per Chiese quali quella di Orsanmichele, la Cattedrale e le Madonne in terracotta invetriata di Della Robbia o la Madonna con il bambino di Filippo Lippi...
La Mostra durerà fino al 18 di agosto
Orari mostra
Tutti i giorni 9.00-20.00
Giovedì 9.00-23.00
Accesso in mostra consentito fino a un'ora prima dell'orario di chiusura.
Nessun commento:
Posta un commento