martedì 1 giugno 2010

Battesimo

Anche quest'ultimo week end è terminato e io sono tornata al lavoro per riposarmi un po'!
L'ultima fatica è stata l'organizzazione, in parte, del Battesimo di mia nipote duenne... e sì ci hanno pensato un pò prima!:)
Questo ci ha dato il tempo di pensare alle bomboniere con calma ma di realizzarle in soli dieci giorni...
Non entusiasta nè dei quadretti nè delle righe ho deciso, io la zia madrina, di optare per i fiorellini e se doveva essere una cosa zuccherosa meglio farla fino in fondo, vero?
Così c'erano i confetti rosa, il tulle rosa, i nastri rosa e pure le medagliette a chiusura erano decorate con le rose! Se mai venisse a qualcuno l'idea di realizzarle vi consiglio il DAS bianco, così non è necessario dipingere il fondo, di fare i buchini per il nastro sempre abbastanza larghi, usare un pennelino dello 004 o 003 (sono sottilissimi), i colori acrilici e infine ripassare il tutto con il flatting all'acqua, quello usato per il decoupage, in maniera da fare sembrare più compatti e brillanti i colori. Al cibo per il rinfresco ha pensato mio papà che è arrivato carico come Babbo Natale, ma siccome qualcosa volevamo fare anche noi cosa c'è di meglio di un pò di muffin al prosciutto e formaggio?Che profumo appena sfornati!

Muffins
al prosciutto e formaggio

Ingredienti per circa 20 muffins

180 gr. di farina 00
90 gr. di fecola di patate
200 gr. di burro
5 uova
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 gr. di prosciutto cotto a dadini
50 gr. di parmiggiano
sale q.b.

Procedimento
Setacciare le farine, unire le uova, il burro fuso e il sale mescolare bene. Aggiungere il lievito sciolto in pochissimo latte, il prosciutto e il formaggio quando il composto sarà omogeneo versare negli appositi stampini, precedentemente imburrati, fino a tre quarti.
Infornare nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Segreto dello chef: per rendere più saporiti i muffins ho usato, in parte, del burro aromatizzato alle erbe del mio balcone (maggiorna, timo, salvia) bastano anche 50 gr. sui 200 indicati.
Buon appetito! Lascio per ultima una foto dei protagonisti della giornata...
Notte, notte
Merygiò