domenica 22 maggio 2011

Torta al lemon curd

Siccome come dice sempre mia madre : "ogni promessa è un debito" ecco la ricetta della lemon curd che ho usato per la torta di compleanno di mia sorella Chiara.
Ingredienti:
2 limoni non trattati;
100 gr. di burro;
150 gr. di zucchero;
4 uova intere;
1 cucchiaino di fecola di mais (maizena).
Preparazione:
Dopo aver lavato bene i limoni grattugiarne la buccia e spremerli : sciogliere la fecola nel succo e lasciare da parte. In una ciotola resistente al calore mescolare le uova con lo zucchero fino a che saranno spumose aggiungere quindi il burro morbido e infine il succo di limone con la scorza grattugiata: fare cuocere a fuoco molto moderato a bagno maria senza mai fare arrivare a bollore pieno, avendo cura di girare continuamente. Dopo circa 15- 20 minuti la crema inizierà a fare delle bollicine sul bordo della ciotola e ad addensarsi, mescolare velocemente e togliere dal fuoco continuando a girare poi versare in una ciotola fredda perchè la cottura termini. Nel passare la crema nella ciotola fredda usare un colino perchè i residui della buccia dei limoni grattuggiati non rimangano nella crema.
Mettere la lemon curd nel frigorifero o anche in un barattolo e poi in frigorifero dovrebbe conservarsi per circa una decina di giorni (ovviamente sottovuoto).
Per realizzare la torta della foto io ho preparato la classica pasta frolla che ho steso in una teglia bucherellandola con la forchetta e stendendo sopra la carta forno poi riempita con i fagioli o ceci  per far si' che non si alzi durante la cottura: in tal modo si otterrà una sorta di "guscio" che , una volta freddo si potrà riempire con la curd e mettere in frigorifero.
Prima di servire si può decorare con frutta a piacere o anche con decorazioni di glassa...
Buon appetito,
Mery

2 commenti:

Michela ha detto...

MMMMMMMMM.....ho l'acquolina in bocca.........Posso prenderne un pezzzetto virtuale.....mi accontento.....
Michela

maminat ha detto...

Com'è invitante questa torta!!!!! E quanto deve essere buona!!!!
Grazie per i tuoi complimenti alla mia collana!!!!
Per i suggerimenti che mi chiedi ti consiglio di rivolgerti direttamente alla fonte, ovvero Lella di http://creareperhobby.blogspot.com perchè il modello è una sua creazione, io ho solo scelto le perline e i colori. Non preoccuparti è una persona gentilissima e disponibile, sicuramente ti saprà venire incontro!
Un abbraccio,
Natalia