mercoledì 27 giugno 2012

Nora Ephron

Oggi ho letto sul giornale della morte di Nora Ephron non ci potevo credere : è morta la scrittrice,  giornalista, regista di film come Insonnia d'amore (vedi citazione in alto), Harry ti presento Sally, Affari di cuore e tanti altri...
La prima cosa è stato telefonare a mia sorella Chiara, solo lei mi può capire in certe circostanze, avremo visto "Harry ti presento Sally" decine di volte ridendo alle stesse battute sempre e comunque, pianto alla fine di Affari cuore. Di recente abbiamo rivisto "Insonnia d'amore" con Tom Hanks e una Meg Ryan non ancora sfigurata dalla chirurgia estetica: nonostante lo sapessimo a memoria non siamo riuscite a staccarci.
Chiara è andata in viaggio di nozze a New York sull'Empire State Building solo per omaggiare questo film e "Un amore splendido" (film degli anni '50 con Cary Grant e Deborah Kerr...citatissimo in Insonnia d'amore che tutti i romantici di questo mondo hanno visto!)
Le sue storie vertevano molto sui rapporti di coppia aveva un approccio molto ironico ai problematici rapporti uomo-donna ma c'era sempre un fondo di romanticismo: d'altro canto una persona che si sposa tre volte deve crederci davvero nell'amore e nella possibilità di trovare la propria anima gemella, magari un poco ammaccata dopo tanto peregrinare ma sempre anima gemella!
Ad esempio  il racconto da cui è stato tratto Affari di cuore era la storia del suo rapporto con il secondo marito: due brillanti giornalisti si incontrano, si amano e seppur al secondo matrimonio decidono di riprovarci, si sposano e hanno un figlio ma durante la seconda gravidanza lei scopre che lui la tradisce e nonstante ci riprovino le cose non si possono riaggiustare e così alla fine lei, una magnifica Meryl Streep, riparte per New York con le due figlie e sull'aereo in volo pronuncia una delle battute più memorabili  della storia del cinema : "e se un sogno finisce? Sogni un'altro sogno!".
Quale donna alla fine di un rapporto d'amore non ha mai ripensato ad una frase così?
Un'altra cosa che mi piaceva era la New York da lei descritta, visivamente, nei suoi film: romantica, avvolgente colorata.

2 commenti:

maris ha detto...

Non sapevo che fosse morta Nora Ephron, lo apprendoora dal tuo post... In effetti ha firmato piccoli grandi capolavori.
Ci mancherà una così, vero?
Ciao Mery e un bacione!

girasole75 ha detto...

Non lo sapevo nemmeno io che fosse morta... E non avevo idea che Meg Rayan si fosse fatta sfigurare a quel modo anche lei... Ho visto la foto e devo dire che ha sbagliato veramente di grosso... Basti guardare Virna Lisi, una donna meravigliosa nonostante l'età!!!