martedì 25 dicembre 2012

I mercatini di Natale: Innsbruck e Monaco


Come a solito in affanno sui tempi pubblico il post con le foto dei mercatini di Natale che abbiamo visitato con Chiara e Ale (loro fantastico regalo di compleanno e Natale!).
Siamo partiti con una nevicata su Genova mitica...
Nevicata che ci ha accompagnato per tutto il viaggio fino a Innsbruck!! Dove la prima sera mi sono presa un raffreddore cosmico... anche quello non mi ha lasciato e mi ha accompagnato per tutta la vacanza e la settimana successiva: che palle! Palle di Natale come quelle decoravano la cittadina austriaca.

Comunque ci siamo riscaldati con il vin brulé (si scrive così?) e il punch al rum e arancia che servivano nei vari chioschetti a forma di chalet sparsi lungo le viuzze del centro storico...

...bè hanno aiutato anche le fette di strudel delle magnifiche pasticcerie che abbiamo, del tutto accidentalmente, incontrato sulla nostra strada.
 
Questa era particolarmente elegante e sulle finestre del palazzo c'erano i numeri ...un calendario dell'Avvento all'aperto!
Poi siccome l'Austria non bastava ci siamo spinti più in su fino ad arivare a Monaco di Baviera: per essere del tutto onesti avevo espresso il desiderio di vedere l'Alte Pinakothek... e così mi ci hanno portato.
L'esterno è molto severo ma dentro i capolavori che ho potuto vedere, colanaso permettendo, erano di una bellezza da togliere il fiato: come la Sacra Famiglia Canigiani di Raffaello Sanzio...
Comunque, quanto a mercatini, anche Monaco non lasciava a desiderare... era come Innsbruck solo in grande, ma grande, grandissimo...
Monaco _ Marienplatz
Monaco_Marienplatz
 
Tra l'altro nel mercato alle spalle della Piazza principale ho mangiato il miglior hot dog della mia vita...
E anche lì i dolci non lasciavano a desiderare.
 Alla fine siamo tornati a casa lasciandoci alle spalle dei posti belli e romantici..
Innsbruck _ Lungofiume
Buon Natale a tutti!!!!!!!!!!!!!
 


Nessun commento: