lunedì 25 febbraio 2013

Pista nera di Antonio Manzini

Anche nella scelta di questo libro galeotta è stata la raccolta di racconti "Capodanno in giallo": è lì che ho incontrato il protagonista di questo romanzo e cioè il vicequestore Rocco Schiavone appena  trasferito ad Aosta a causa di un passato non proprio limpido.
Per lui, romano doc, amante delle clark e di un clima tiepido, l'inverno nevoso e freddo delle montagne della Valle d'Aosta,con pochissime speranze di tornare a lavorare a "casa sua", rappresenta la morte civile e a questo si somma ciò che Schiavone definisce la "madre delle rotture di coglioni"  cioè un indagine per omicidio; infatti un corpo è stato ritrovato sulle piste da sci, maciullato dal passaggio di un cingolato usato per spianare le piste, e perciò irriconoscibile.
Da qui parte l'indagine di una mente acuta dalla logica ferrea e dai metodi non propriamente ortodossi: Rocco Schiavone è l'antitesi, dal punto di vista della correttezza e onestà, di un personaggio come il commissario Montalbano. In lui tutto è oscuro:con i suoi i modi rozzi, decisamente non legali e poi ricercare un modo di guadagnare qualcosa in più dello stipendio di un funzionario di polizia... ma nel dipanarsi dell'indagine che Schiavone conduce con spietata efficenza ecco svelarsi il carattere del nostro antieroe: perchè ci sono delle debolezze, delle sofferenze che lo segnano, che lui si trascina dentro, dei fantasmi da cui non vuole staccarsi... 
Quando scopre il mistero che si cela dietro l'omicidio, la miseria morale che è alla  base dell'efferatezza del gesto ecco allora egli svela una parte di sè meno truce di quanto non potrebbe sembrare e che rendono il personaggio di Manzini "acchiappante" e ti fanno desiderare di leggere ancora e ancora.
Pista Nera
Antonio Manzini
Ed. Sellerio
p.s.
Quanto mi piacciono i libri di questo editore con le copertine blu e la carta color crema!

2 commenti:

maris ha detto...

Mi hai incuriosito parecchio. Non conoscevo l'autore e quindi neppure il libro, ma mi piacciono i gialli, quindi...segno.
Ciao, un bacio :-)

Paoletta ha detto...

grazie della tua recensione . . .l'ho appena acquistato, incuriosita dalla tua opinione!grazie.