lunedì 8 aprile 2013

Piovani: canzoni da film...

Complice la trasmissione di Fabio Fazio ho comperato il nuovo CD di Nicola Piovani indimenticabile autore della colonna sonora de "La vita è bella".
Il disco di chiama "Cantabile" perchè si riferisce ad un termine usato nella musica classica per indicare un movimento (adagio, vivace, vivace assai...) ed è anche un modo, stando a quello che ha dichiarato l'autore nell'intervista su Rai tre, per coniugare la musica "seria" (quella classica) e quella "leggera" (delle c.d. canzonette): secondo Piovani, infatti, e  mi associo al suo giudizio, è assurdo suddividere la musica in categorie o pensare che determinate categorie musicali appartengano a corrispondenti ceti sociali...la musica è per tutti e di tutti, di qualsiasi musica si tratti.
Hanno partecipato a questo lavoro, di rivisitazione di celebri brani, molti artisti come: De Gregori, Gigi Proietti, Peppe Servillo, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Morandi che insieme a Noa interpreta la celebre "Quanto t'ho amato", Giorgia che ha cantato anche nella trasmissione di Fazio una fantastica "Near you".
Infine l'ultimo brano è il commovento "Sorridi amore e vai" con Roberto Benigni sempre tratto dalla "Vita è bella".
Ascoltando questo cd mi sono trovata più volte sull'orlo delle lacrime per la struggente bellezza di alcuni passaggi, a volte malinconici, evocativi...
Tra le mie preferite c'è "vai col treno" (F. Mannoia), "Near you", "Sorridi amore e vai"...

Buon ascolto!

1 commento:

Manuela Albanese - Cross Stitch Designer ha detto...

Ciao tesoro, come stai? grazie per i tuoi post, come ben sai sei la mia metà colta ;)
Manu