lunedì 20 aprile 2009

Giardinaggio e dintorni

...credo che l'immagine con cui apro questo post rappresenti bene il mio stato d'animo attuale: mi beo della bellezza della natura che mi circonda, mi rende felice l'odore dell'aria tiepida di questo inizio di Primavera (anche se continua a piovere a tratti!), i colori dei fiori sul mio balcone (largo 1 metro e lungo circa due e mezzo!) dove ho messo di tutto dal gelsomino ai pomodorini a grappolo!
Aprono la sfilata i Tulipani...rossi, che Manu mi aveva regalato l'anno scorso: erano rosa...sarà stato il terriccio in cui ho ripiantato i bulbi?! Misteri del giardinaggio!
Poi l'immancabile cespuglio di margherite... forse sono un po' indietro perchè è piena di boccioli ma se ne sono aperti solo pochi, per il momento:Infine il RE...il Basilico: delle piantine aromatiche che ho seminato è l'unica ad aver germogliato... avrei tanto voluto un cespuglietto di erba cipollina, ma non mi arrendo se non esce la ripianto!!!!!!!!!!! Ho ricamato anche una coppia di asciugamani: mi aveva folgorato dalle vetrine di Canetta, il bordo è in lino e il colore di fondo un ecrù chiaro... cosa potevo ricamare se non un mazzolino di lavanda?!
...Prima di chiudere vorrei volgere il mio pensiero a quello che è successo a tante persone in Abruzzo: non si può scrivere o dire niene che possa alleviare tanta pena per tutta la sofferenza che c'è nel cuore dei sopravvissuti ma anche non dire niente mi sembra strano... questo blog, questa nostra realtà nell'etere la sento come una sorta di rifugio dal peso della quotidianità, un po' come chiudersi in una stanza a sognare lasciando fuori il mondo ma questo mondo spesso bussa, bussa così forte ed entra anche se non invitato.
Perciò, anche se non voglio essere retorica, dedico una preghiera a coloro cui è toccato di andare avanti e a quelli che si sono dovuti fermare:
"...Se mi ami non piangere!
Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo,
se tu potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento
in questi orizzonti senza fine,
e in questa luce che tutto investe e penetra,
tu non piangeresti se mi ami.
Qui si è ormai assorbiti dall’incanto di Dio,
dalle sue espressioni di infinita bontà e dai riflessi della sua sconfinata bellezza...
Nelle tue battaglie,
nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine,
pensa a questa meravigliosa casa,
dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme,
nel trasporto più intenso alla fonte inesauribile dell’amore e della felicità.
Non piangere più, se veramente mi ami!"
Sant'Agostino.

7 commenti:

Patty ha detto...

stizeciao Mery come stai? a breve ti mando le foto del sal ero rimasta un po' indietro ma sto riprendendo alla grande

Anonimo ha detto...

Carissima Mary...come ti capisco!!!
Ieri recandomi al lavoro ho visto i primi papaveri, ora è tutto giallo e bianco di margherite e fra poco sarà tutto rosso!!! Che felicità.
Bella la tua lavanda, adoro gli asciugamani ricamati.
Baci
Mariarita

MANUELA ALBANESE ha detto...

Ciao angioletto, come va? ho visto il bellissimo pacchetto che hai inviato a Marina, complimenti. Ovviamente ieri sera sono crollata prima delle galline e non ti ho chiamata, ma ti rendi conto che mancano pochi giorni e si parte? non vedo l'ora ...
Un bacione
Manu

Erika Bellelli ha detto...

il basilico viene che è una meraviglia. Ed anche i tulipani sono stupendi. I miei erano già sbocciati, ma con tutta questa pioggia si sono rovinati ed i petali sono caduti. Gli asciugamani che hai preso sono stupendi ed il ricamo decisamente fine!!!

Nefertari ha detto...

Bellissimo il tuo balcone, da me piove quasi sempre e in alternativa c'è, come in questo momento, un vento fortissimo e non sono ancora riuscita a dare una sistemata come si deve al mio giardino grande più o meno quanto un fazzoletto. Confido nel mese di maggio...
Ciao!
Mariagrazia

Dori ha detto...

devo sistemare anch'io i vasi sul terrazzo ma il mio è ancora più piccolo del tuo.Dirai, allora fai presto. Si, basta trovare il tempo e iniziare.
ciao ciao Dori
Ps: dove andate di bello tu e Manu? Hehe sono curiosa

Bruno ha detto...

Che passione la natura...
http://artenaturaedintorni.blogspot.com/
Complimenti per il tuo blog..