sabato 6 giugno 2009

Roma

Roma... amo questa città in maniera viscerale: mi commuove e a volte "mi chiama", c'è chi ha il mal d'Africa io il mal di Roma e così il fine settimana del due giugno sono partita alla volta della capitale!
In realtà fino all'ultimo minuto non ne avevo la certezza perchè, come al solito, mi sono decisa a prenotare l'albergo la settimana in cui sarei dovuta partire e ho avuto la conferma dall'agenzia di viaggi il giovedì pomeriggio alle cinque e mezza...il venerdì alle tre del pomeriggio siamo partite (con mia madre!).
Due erano gli obbiettivi la Mostra di Giotto e quella del Beato Angelico... Quest'ultima si svolgeva ai Musei Capitolini che sono bellissimi e la cui capacità espositiva si estende su due Palazzi : quello dei Conservatori e quello Nuovo uniti da una galleria che passa sotto la piazza.
La foto in alto è stata fatta sporgendomi da una sala del Palazzo dei Conservatori e le seguenti da una terrazza meravigliosa da cui si vede mezza città...
Queste invece dalla Galleria lapidaria da cui si accede ad un vestibolo che da direttamente sui Fori romani...eccoli in tutta la loro bellezza. Tralascio di raccontare le risate che ci siamo fatte davanti a queste rovine... la mia ossessione nel fare innumerevoli foto ha esasperato mia madre che, poverina, mi ha seguita su e giù per una serie di scalinate al punto che temeva di tornare a casa "infartuata"!!!!
Peccato che il tempo non ci abbia aiutate perchè questo primo giorno è stato l'unico in cui sia apparso un pallido sole... ma noi impavide per musei e chiese sotto l'ombrello, in mezzo alle pozzanghere:
Santa Maria del popolo è una delle più belle Chiese che abbia mai visto, come forse si può vedere dal cartello (fotografavo di tutto!) il meno famoso che ci abbia lavorato è il Bregno a seguire Bramante, Bernini, Caravaggio, Pinturicchio... i cui affreschi possono essere ammirati nella Cappella Basso Della Rovere, tralasciando la Cappella Chigi dove ci sono due quadri di Caravaggio che ti lasciano senza parole.
Fine prima parte...
Merygiò.

3 commenti:

Becky Bloomwood ha detto...

grazie per essere passata dal mio blog. così ho recuperato un altro link!
Roma deve essere stupenda... io purtroppo l'ho visitata solo da piccola e non ho grandi ricordi...

carmen ha detto...

Ciao Mery, hai ragione: Roma è una città che incanta. Io ci ho vissuto per un po' e la porterò sempre nel cuore. Complimentoni per la torta del post precedente: è bellissima!
Baci
Carmen

Manuela ha detto...

Ciao socia, ci vediamo più via rete in questo periodo che in carne ed ossa, ti chiedo ancora scusa per il pacco che ti ho tirato ieri, ma non me lo diceva il cuore di fare tutte quelle ore di macchina :)
Un bacione
Manu
p.s. Roma piace anche a me vista con i tuoi occhi, ma i nostri tempi di sopportazione musei sono troppo diversi per andarci insieme, dovrei farti entrare con un anticipo di un paio d'ore.