domenica 19 giugno 2011

Milano...da vedere

Lo scorso sabato è stato un fine settimana impegnativo... bè lo sono quasi tutti i fine settimana!
Abbiamo deciso di fare una gita in quella che è diventata la nostra meta preferita: Milano. Immagino il sorrisetto di chi starà leggendo: bella scoperta che ho fatto Milano è...Milano! In realtà la cosa non è così scontata perhè io ho sempre pensato a questa città come la capitale dell'economia, vagamente snob, sempre in movimento e non proprio bellissima perchè vuoi mettere con Roma o Firenze?! Grave errore, da parte mia, stupido pregiudizio perchè Milano è proprio bella e soprattutto, come la maggior parte delle città in Italia, è piena di storia e và scoperta!
Naturalmente in queste scoperte bisogna essere guidati e come sempre i nostri angeli guida ci aspettavano al binario numero 19 della stazione centrale! 
Obiettivo della perlustrazione è stato il Castello Sforzesco e in particolar modo una mostra, che ha chiuso il 12 giugno, con i disegni dell'ultima parte della vita di Michelangelo esposti accanto alla pietà Rondanini. 
E così prima un caffè in Galleria e poi via verso il Castello... parafrasando una rubrica della Settimana Enigmistica mi verrebbe da dire che forse non tutti sanno che questa struttura difensiva è stata residenza ducale con la Famiglia Visconti, poi degli Sforza e attualmente è sede di numerosi musei: ci si potrebbe perdere nei suoi percosi, nell'ammirare i decori di alcune sue sale, nella maestosità delle stanze che si susseguono avvolgendoti...
In così poco tempo abbiamo potuto visitare "solo" una parte di questo imponente edificio : il Museo di Arte Antica, in cui si susseguivano sculture del periodo medievale e rinascimentale, le armature del cinquecento, il Gonfalone di Milano con l'effige ricamata di Sant'Ambrogio, la Sala delle Assi il cui soffitto è stato affrescato da Leonardo da Vinci, e poi la Cappella Ducale e gli appartamenti di Galeazzo Maria Sforza dove si poteva annegare nei blu e oro degli affreschi...
E' stato meraviglioso immergersi in questa atmosfera fuori dal mondo e soprattutto mi sono emozionata difronte all'opera di Michelangelo di cui avevamo tanto letto e discorso con mia madre : così che i nomi e le opere che ho ammirato dal vivo durante il percoso della mostra aveva una loro collocazione e sembravano prendere vita, dispiegandosi davanti ai miei occhi.
Naturalmente siccome non si vive di sola arte ma anche di ricamo...e quindi poteva mancare un salto da Point de Marque ?
Decisamente no e così ecco le mie spese essenziali ...


...ho sviluppato una passione per gli schemi di Mon Ami Pierre!!!
Informazioni sul Castello Sforzesco si possono trovare sul bel sito www.milanocastello.it e comunque a parte la chiusura tutti i lunedì i Musei sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 17.30.
Un grazie per le spiegazioni sempre esaustive a Roberta e Gianmarco.

3 commenti:

Laura ha detto...

Ciao, io ho fatto un bel giro a Milano venerdì sera insieme a mio marito, il castello era tutto illuminato, uno spettacolo. Poi siamo andati in libreria a fare danni. La prossima volta ci vado anch'io di giorno così i danni li farò a Point de Marque.

matematicaecucina ha detto...

Ciao, sono Laura tua amica di letture del gruppo Bryce's house, e da lì che ti raggiungo. Ho fatto un bel giro per il castello sforzesco, non l'ho mai visitato. A presto.

Loredana ha detto...

Milano ha dei punti molto belli e interessanti, però preferisco Torino: non so perchè, ma queste due città le ho sempre un pò associate (del tipo, o l'una o l'altra), va bè...
Cambiando discorso, da Sephora fanno le sedute make-up, non so se bisogna prenotare e se sono a pagamento (sono sicuramente gratuite per chi ha la tessera Gold), ma io ti consiglio MAC (c'è il corner dentro a Coin). Lì bisogna prenotare e la prova costa, se non ricordo male, o 45 euro o l'acquisto di tre prodotti a scelta. Nel caso decidessi per loro dimmelo, che ti do due dritte (conosco bene Lina, la capa) ;-)
Un bacio, Lò