lunedì 28 novembre 2011

Milano: tra le Gallerie d'italia e la Mostra di Artemisia Gentileschi

Negli ultimi anni, grazie anche ai miei ciceroni milanesi, mi è capitato di frequentare sempre più spesso Milano e di coglierne il fascino e la bellezza molto sofisticata ma allo stesso tempo intrigante.

Lo scorso sabato mi sono convinta a superare la mia proverbiale e innata pigrizia e di buon ora ho preso il treno da una Genova sonnacchiosa e con un cielo terso da cartolina per immergermi nell'atmosfera un po' fumosa  che rendeva velato il  cielo  di Milano... Con la Piazza davanti alla Scala,
 
la galleria,
 
 
il magnifico Duomo finalmente libero delle impalcature...
 La prima cosa che abbiamo fatto, io e la mia "guida" Roberta, è stato prenderci un buon caffè e poi camminando camminando siamo arrivate in Via Manzoni e ci siamo infilate in quello che è diventato un nuovo polo museale (Gallerie D'Italia) grazie alla collezioni della Fondazione Cariplo-Intesa San Paolo... che cito non a caso in quanto lo spazio espositivo è costituito da due Palazzi che un tempo erano sede della Cassa di Risparmio: Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani... beato chi ci ha lavorato dentro!!!

Lo scalone, gli stucchi dei soffitti, gli affreschi facevano da cornice ad importante collezione d'arte che comprende i bassorilievi in gesso del Canova, i quadri di pittori ottocenteschi esponenti della pittura lombarda quali Migliara, Induno fino ad arrivare al futurismo di Umberto Boccioni passando, attraverso il cortile interno, da un'opera di Pomodoro...

Ne sono rimasta incantata! Una delle cose che mi hanno lasciato a bocca aperta per la bellezza e la delicatezza del decoro si trova in una stanza non troppo grande alla fine del corridoio del primo piano: sopra un magnifico caminetto in marmo si trova una finestra ma il vetro non è incorniciato da una intelaiatura bensì da una cornice di marmo intarsiato. La finestra si apre su un cortile interno per cui si  vede un ramo di glicine e un balcone... un quadro! Sono rimasta in uno stupore contemplativo per dieci minuti di seguito!!!
Fine prima parte...

Nessun commento: