giovedì 5 aprile 2012

Gramellini: Fai bei sogni

"Fai bei sogni" è l'augurio di una mamma al proprio bambino ed è il titolo del nuovo libro di Massimo Gramellini: scrittore, giornalista de La Stampa che quasi ogni settimana ci racconta i fatti salienti del panorama politico e sociale del nostro Paese nel programma di Fabio Fazio.
In questo libro l'autore si racconta: rivede la sua vita da quando aveva otto anni fino ad oggi e lo fa attraverso la lente dell'assenza della madre morta quando lui aveva otto anni, appunto.
Questa assenza è divenuta il perno della sua esistenza e della sua essenza di ragazzo prima e di uomo adulto poi, egli si è trascinato dentro un vuoto: e il perchè la madre se ne sia andata e come abbia potuto lasciarlo sono le domande che l'autore si pone in un'altalenarsi di emozioni e di episodi di vita.
Il suo rapporto con il padre è stato compromesso da questo evento tragico: un padre che non è stato un mammo e non è riuscito e forse neanche voluto sotituire la figura materna.
Una madre alla quale  con un monologo continuato per anni, l'autore ha continuato a richiedere affetto e  sicurezza di cui si è sentito ingiustamente defraudato e tale insicurezza ha condizionato tutti i suoi rapporti affettivi, che peraltro ha temuto, facendoli, a volte, volutamente naufragare.
Mi pare che sia la storia di come si possa vivere, lavorare, fare tantissime cose proprio malgrado anche crescere, senza volerlo: fino ad una sconvolgente scoperta che ribalta le prospettive, i rapporti con coloro che sono rimasti. Il perdono e la comprensione hanno un effetto catartico e permettono di lasciare finalmente andare il dolore e il rammarico con la speranza di potere, infine, guardare avanti senza più tanta paura.
Nonostante la delicatezza della storia il modo di raccontare è lieve, pieno di ironia e a tratti l'umorismo diventa irresistibile.
Massimo Gramellini
"Fai bei sogni"
Ed. Longanesi

2 commenti:

girasole75 ha detto...

Ciao Mary, il mio commento non c'entra molto col libro che hai letto :)
Ti faccio solo tanti auguri di buona Pasqua, spero tu possa passarla in tranquillità e magari con un buon libro

Nefertari ha detto...

Io l'ho letto tutto d'un fiato e mi è piaciuto tantissimo, benchè molto malinconico.
Mariagrazia