sabato 8 settembre 2012

Edward Hopper a Madrid

Una bellissima mostra che mi è capitato di vedere a Madrid durante una intera giornata passata a peregrinare tra due dei Musei più celebri della Spagna (Il Prado e il Thyssen) è quella monografica dedicata all'artista americano E. Hopper del quale avevo potuto ammirare un quadro in una mostra organizzata a Genova lo scorso autunno : "Morning Sun".
 
Questa monografica durerà sino al 16 di settembre presso il Thyssen -Bornemisza ed espone una settantina di opere dell'artista statunitense: quadri ad olio, incisioni, acquerelli.
Hopper ha lavorato dagli anni '20 del secolo scorso fino al 1967 data della sua morte, ha rappresentato l'America di quegli anni attraverso le case, le finestre, la raffigurazione degli interni degli appartamenti, di esseri umani sospesi in banali attività quotidiane: da un foglio caduto per terra possiamo ricostruire una storia, immaginare delle azioni appena accadute e che stanno per avvenire.
  Le sue sono opere che hanno ispirato tantissimo la cinematografia americana, la sua fotografia...

Questa casa non ricorda forse quella famosissima di Psyco?
Mi sono piaciuti le opere di quest'autore e in qualche modo mi sono sentita risucchiare all'interno dell'atmosfera che ne scaturiva, nell'america di quegli anni: le finestre verso le quali guardano i protagonisti dei quadri e verso cui anche lo spettatore guarda in un gioco fra il mondo interiore e quello esterno...

di storie raccontate o che si possono immaginare partendo dall'attimo imprigionato nel quadro: cosa starà pensando questa donna, il foglio che tiene in mano è la mappa del viaggio che proseguirà domani? Un telegramma, una lettera...
o cosa si stanno dicendo queste tre persone: parlano di lavoro...

Date
Dal 12-giu-2012 al 16-set-2012

Dal Martedì a Sabato
Orario continuato
Dal 10.00 a 23.00

Domenica, Lunedì
Orario continuato
Dal 10.00 a 19.00

Museo Thyssen-Bornemisza
Paseo del Prado 8
28014 Madrid (Madrid)
mtb@museothyssen.org
http://www.museothyssen.org
Tel.: +34 902760511



Nessun commento: