domenica 6 gennaio 2013

Castello d'Albertis _ Genova

E' inutile io non riesco a comprendere le persone che si annoiano o non riescono a trovare niente da fare!Quando capita di vivere in una città che, tra le tante cose buone, ha un clima che ti offre giornate come quella dell'altro ieri e hai un paio di nipoti a disposizione, come occupare il tempo è presto detto: portarli a vedere qualcosa di bello!
La scelta è ricaduta su un museo, of course, ma uno un pò speciale che possa coinvolgere anche Francesca che ha cinque anni e un ragazzino come suo fratello che ha bisogno di scaricare tante energie e così siamo andati a visitare un castello: con tanto di leoni all'ingresso...
 o cancellate da scalare...

Si tratta del Castello d'Albertis dal nome del suo fondatore, un capitano di mare, che ha fatto costruire una sorta di casa museo che contenesse tutti i "tesori" da lui raccolti durante i suoi viaggi.
Il palazzo è il risultato di un insieme di stili architettonici in cui prevale lo stile medievale ma che non disdegna dei riferimentii a palazzi fiorentini o castelli valdaostani.

 
 
 
 
 La biblioteca che si apre su di un balcone con una vista sul porto...
  La sala del camino con una cassapanca e due credenze meravigliose...

 Un vestibolo con le maioliche in stile moresco nella parte bassa delle pareti...
 I soffitti a cassettoni.
 E naturalmente un parco in cui combattere epiche battaglie!!!
Buona Befana a tutti!!!!



1 commento:

verderame ha detto...

mi piaceee, la "befana" non poteva far regalo più bello ai suoi nipotini, ciao Marina