giovedì 18 luglio 2013

L'ambasciatore di Marte alla Corte della Regina Vittoria

Credo di aver già fatto outing in precedenza... mi piacciono i fantasy! Quelli con i vampiri, i lupi mannari, gli steampunk: cioè quei libri che pur ambientati nel passato contengono delle tecnologie avanzatissime e così accanto alle carrozze con i cavalli compaiono le navicelle spaziali o le navi volanti o teletrasporti accanto a pizzi e crinoline!
Così quando dal tamtam bolg sono venuta a conoscenza di questa nuova collana della Delos editore e ho visto la copertina del libro libro non ho potuto resistere : DOVEVA essere mio!!! Detto fatto!
La trama è piutttosto lineare ma il libro è ben scritto, vengono rispettate la formalità e il linguaggio dell'epoca vittoriana, cosa non sempre scontata ... ho letto alcuni romanzi storici i dettagli come il linguaggio erano del tutto trascurati impedendo l'immedesimazione in un epoca tanto lontana da quella contemporanea.
Siamo nell'ottobre del 1899 mancano pochi giorni all'inaugurazione dell'Esposione Universale delle Opere industriali di tutte le Nazioni ad Hyde Park, in piena Londra, quando Sua Eccellenza Lunan R'ondd, ambasciatore di Marte presso la corte di San Giacomo muore ad un banchetto con il quale si sarebbe festeggiato il nuovo accordo commerciale tra l'impero Britannico e il pianeta Marte: sono infatti passati sei anni da quando è stata scoperta la vita intelligente sul pianeta Rosso e le relazioni politiche, economiche e tecnologiche tra i due mondi, pur con una certa diffidenza reciproca, si stanno rafforzando.
La morte di un così alto esponente del Nuovo mondo rischia di compromettere i reciproci sforzi diplomatici e i rischi di un conflitto per entrambe le civiltà sono alti: viene così incaricato di indagare Thomas Blackwood investigatore speciale per l'ufficio Affari clandestini di Sua Maestà. In questa sua indagine sarà aiutato da un'affascinante ricercatrice, Lady Sophia Harrington, che a sua volta sta indagnado sulle aggressioni di un mostro che nessuno ha mai visto e di cui si sussurra sia un marziano impazzito... in una vertiginosa corsa contro il tempo, alla scoperta di un complotto che metterà a rischio la corona di Sua Maestà la Regina Vittoria se non sarà sventato.
In mezzo a moderni tram sospesi su lunghe gambe metalliche, uomini che non sono uomini, il pianta Venere, Marte e il mondo fantasmagoriche delle fate i nostri eroi arriveranno a sventare le oscure trame di altrettanto oscuri personaggi??? :)
Il libro scorre velocemente perchè è divertente e assolutamente di svago ma a voler leggere, neanche troppo, tra le righe ci sono dei chiari riferimenti ai conflietti tra le differenti civiltà e culture, alcuni temi ecologici che ai tempi dell'Inghilterra vittoriana erano molto distanti ma che oggi ci riguardano in pieno...
L'Ambasciatore di Marte alla corte della Regina Vittoria
Alan K. Baker
Delosbooks

1 commento:

Elena ha detto...

non ho mai letto libri "fantasy-antichi": in realtà non è proprio il mio genere il fantasy...che curiosità però che mi hai fatto venire!
Baci Baci