lunedì 5 agosto 2013

Il Segreto di Angela di Francesco Recami

Terzo episodio della serie giallo-umoristica dedicata alle "Case di ringhiera": in ogni romanzo e anche nei due racconti, pubblicati nelle raccolte di Capodonno e Ferragosto, sono stati delineati i diversi abitanti delle case che si affacciano sul cortile interno di una casa di ringhiera a Milano.
Nel primo il protagonista indiscusso era il Signor Amedeo Consonni, tappezziere in pensione, baby sitter del nipotino quattrenne, l'Enrico, e appassionato di casi di nera a tal punto da avere una libreria di classificatori che raccolgono i trafiletti dei giornali sui casi di cronaca più efferati e misteriosi.
La famiglia del Signor Claudio, alcolista senza ritorno, con i due figli decisi a riportarlo sulla retta via a costo di rinchiuderlo in una cantina; la Signorina Mattei-Ferri zitella settantenne, afflitta da una curiosità malsana che la spinge a guardare dalla finestra di casa monitorando i movimenti dei vicini di casa e immaginando orge su chiunque abbia più di quindici anni; il Signor Luis De Angelis ottuagenario appassionato di automobili disperatamente innamorato della sua nuova fiammante BMW...che spesso lo mette nei guai!
E infine la ex professoressa, nonchè fidanzata dell'Amedeo, Signora Angela Mattei appena cinquantenne, divorziata, benestante e ... nullafacente!
E' lei in prima persona che racconta il "suo segreto" in un racconto che scrive e consegna all'Amedeo per confessargli come nel giro di pochi giorni la sua vita sia stata assolutamente rivoluzionata e di come da rigida e repressa professoressa di lettere, madre contestata, moglie frustrata, figlia e sorella sottomessa stressata si trasformi in un'avventuriera che, decisa a sventare un falso (forse) rapimento di un suo allievo, si trova braccata da bande rivali in una Sardegna assolata che sarà per lei fonte di incontri focosi e fughe rocambolesche!
Il libro scorre velocissimo e godibilissimo è lo stile del racconto della nostra eroina sul genere "flusso di coscienza" dove i ragionamenti, le incoerenze, l'ironia e una logica tutta femminile la fanno da padroni.
Il Segreto di Angela
F. Recami
Sellerio editore Palermo

1 commento:

Miriam ha detto...

Grazie per la recensione: non conoscevo questi racconti ambientati ne "le case di ringhiera"
Buon pomeriggio,
Miriam