martedì 16 dicembre 2008

Giornata intensa oggi: siamo andate a vedere la recita di Natale del nipote quattrenne, faceva lo spazzacamino con il musetto sporco di fuliggine che ballava sulle musiche di Mery Poppins!

Pure sua sorella ballava, finchè non è svenuta per la stanchezza in braccio alla nonna!

Nel frattempo la casa si sta "vestendo" per il Natale : l'albero è pronto, i regali sono dentro il cesto (anche se a dire il vero ne mancano ancora diversi, almeno da parte mia!), e sul camino in cucina troneggia TOPORSO!

Eccolo qui nato dalle mani della sottoscritta per il Natale 20002 è stato così ribatezzato da mia sorella Chiara perchè il muso dell'orso le sembrava un poco equivoco... e pensare che all'epoca lo avevo ricamato nel giro di una settimana e avevo pregato in sanscrito il corniciaio perchè fosse al suo posto il giorno di Natale!



Le decorazioni dell'albero sono il frutto del lavoro di anni... nel senso che ogni anno ne ho aggiunte di nuove, peccato che non possa reggerne altre senza che crolli miseramente al suolo!

Prossimo impegno : pensare a cosa cucinare la vigilia ... perchè l'ondata dei barbari sta per abbattersi sulla nostra casa!

Pensavamo ad un menu di pesce: salmone, polpo, insalata russa... Mentre per il 25 Tacchino ripieno! Ho scritto tacchino con la T maiuscola perchè il povero pennuto merita tutto il mio rispetto, si sacrifica per me ... lo amo con le castagne, le prugne e quant'altro. A dire il vero non ho una ricetta precisa ogni volta va di scena l'improvvisazione, tanto quello che "ci metti ci trovi"

(celebre consiglio culinario della nonna, la mamma di mia madre!).

L'unica cosa certa è la salsa alle mele che accompagna il piatto : bisogna far cuocere due mele renette, ma anche le gold non sono male, con un goccio d'acqua a fuoco lento in un pentolino dotato di coperchio.

A fine cottura, quando le mele possono essere ridotte in una purea con una forchetta, aggiungere un poco di burro, il sale e il rafano... se non si trova (ed è abbastanza probabile perchè a quanto ho capito si usa solo in alcune regioni d'Italia, e che fortuna non in Liguria!) grattare lo zenzero.

Basta serire la purea sul tacchino tagliato a fette...GUDURIOSISSIMO!




Buona Notte!!!

3 commenti:

Manuela ha detto...

Ciao compare, mi hai fatto venire fame ... il premio è solo per condividere un momento insieme ad altre blogghine, quindi oltre al regalo di Natale da parte mia non ricevi altro, la recita a me tocca sabato 20! farà l'angioletto, ma la chicca è che dovrà girare per il teatro con il cestino per le offerte!!! secondo me scappa con il malloppo e va a comprare una Winx!!! Domani ti chiamo, sono senza voce e parlo come lupo Ezechiele ed a tal proposito sarà meglio che vada ad asciugarmi la chioma se no cricco!
Baci e buona notte.
P.S. ma elimanti i barbari il 24 ed il 25, per il 26 potremmo organizzare l'orda di barbari amici!!! con pranzo a base di avanzi golosi ...

Manuela ha detto...

Ora ammetto che questo giallo molto giallo non mi dispiace ... ma quanto è bello Toporso! non sarà mica parente di Golorso ... Ci sentiamo, un baciotto
manu

verderame ha detto...

simpatico il tuo toporso e avrà anche lui l'acquolina in bocca come pe per la tua salsa di mele?