sabato 7 febbraio 2009

Spesa al mercato

I tulipani che aprono questo post sono l'augurio che la Primavera arrivi... più prima che poi, visto quano piove, piove, piove!!!
Ieri seraho avuto la fantastica idea di andare a teatro a piedi, visto che non è troppo lontano da casa mia, mi sono detta ch non avrebbe potuto piovere troppo... ho finito per asciugarmi i capelli sotto l'asciugatore per le mani!!!!
Lo spettacolo era molto carino anche se, ovviamente data l'inclemenza metereologica, non c'era molta gente: Gianfranco Iannuzzo e Daniela Poggi ne "Il divo Garry", una piece ambientata in una Londra della metà del novecento un po' demode' ma a me è piaciuta parecchio anche perchè lui è davvero bravissimo!!!
Stamattina sono andata in centro, sempre a piedi e sempre con la pioggia ma meno di ieri sera, per il rito della spesa del sabato mattina: frutta e verdura, carne comperati nei negozietti dei vicoli o come si dice a Genova "caruggi".
Non tutti i genovesi li conoscono bene ,sono nella città vecchia, ma sbucano all'improvviso nelle piazze più belle e famose della città come via Canneto il lungo, dove per l'appunto si trova il mio fruttivendolo, che ad un certo punto si apre su Piazza Matteotti dove maestoso si staglia l'ingresso di Palazzo Ducale.
In questa piazza tutti i primi sabati del mese ci sono le bancarelle, in una sorta di mercatino, su cui vendono prodotti tipici delle campagne: formaggi, focaccia, pane cotto nel forno a legna, olive, pesto, formati di pasta con la farina di castagne o aromatizzati al peperoncino...
I profumi olezzano nell'aria e quà e là puoi assaggiare qualcosa, e verso mezzogiorno il languorino allo stomaco è al punto giusto: ho comperato, il pecorino di Pienza e del prosciutto crudo toscano tagliato con il coltello, del pane cotto nel forno (il sapore risentiva alla lontana del profumo del legno... le papille gustative facevano la OLA!
Ecco qui il mio ultimo lavoro la "mademoiselle tralala" il cui schema mi era stato regalato da Manu (ne ho comperati altri 5! quando li farò non lo so!!!!)

Ho poi iniziato con lo swap di Leyla... non vedo l'ora di finirlo per sapere cosa mi arriverà dalla mia "abbinata"!
Notte, notte

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mia figlia ha apprezzato il sottofondo musicale e si è appena addormentata
grazie
baci baci
anita e carlotta

Anonimo ha detto...

l'orologio di questo blog non è aggiornato.....

Leyla Ferrari ha detto...

Ciao Mery,
avrei bisogno del tuo indirizzo da inviare alla tua abbinata, mi puoi mandare una mail p.f.?
Buona giornata
Leyla

Anonimo ha detto...

Che delizia il tuo ricamo tralala!!!
Brava
Mariarita