domenica 16 ottobre 2011

Viaggiando un pò...

Mi sono resa conto del passare del tempo quando ho visto che sono tre mesi che non aggiorno il blog: che dire? Ho avuto un'estate molto impegnativa ma piena di soddisfazioni!
Innanzitutto ho realizzato un progetto che avevo vagheggiato a lungo e cioè un viaggio, un viaggio nella storia, nei costumi e nell'arte...  così ho preso il coraggio a due mani e sono andata in Spagna! Per tutto l'anno mentre frequentavo il corso di spagnolo sognavo di paesaggi assolati, pieni di colore e alla fine come Mery Poppins che salta nel quadro dipinto a terra, ancche io sono saltata nel sogno e sono sbucata in Andalusia! Che è una regione bellissima, calda ma non arida anzi ricca di fiumi e di ulivi, di viti alternata a paesaggi più spogli.
La prima città che ho visitato  stata Granada con l'architettura araba dell'Alhambra


 e i suoi giardini... 

 e poi Siviglia e la sua Cattedrale e i suoi palazzi
Cordova e la Mezquita in una fusione tra arte orientale e occidentale: una cattedrale tardo gotica, barocca, rococò costruita al centro di una moschea che sorgeva sui resti di un insediamento romano in una fusione schizzofrenica di stili, di bellezza nella ricerca del divino...

 


E infine Madrid: ho camminato fino allo sfinimento e non è bastato a cogliere pienamente l'incanto dei palazzi nelle strade principali e nei quartieri più caratterististici, la cosa che ho fatto con più piacere è stata visitare i Musei più importanti come il Museo Reina Sofia, il Tyssen Bornemiza e naturalmente il Prado... avrei voluto essere resistente come un super eroe per non sentire la stanchezza e riuscire ad incamerare tutto ciò che vedevo con una voracità bulimica, non ce l'ho fatta alla fine mi sono dovuta arrendere e sedermi ma tornerò!
Intanto Plaza Mayor

il Mercato di San Miguel
Cervantes
 
 Ci sarebbero una serie infinita di particolari da raccontare e profumi e sapori da ricordare ma credo che ci vorrebbero giorni e adesso è davvero tardi.
Notte, notte

da Maria Juanita.





2 commenti:

MANUELA ALBANESE ha detto...

Ma che bello rileggere un tuo post !!! grazie per aver ripreso a scrivere, mi mancavi !!! Un grande grande abbraccio
Manu

Petra ha detto...

Ciao carissima!
Ma che bella la nuova veste grafica! :)
Come stai?
Baci,
Claire