domenica 13 maggio 2012

C'era una volta



"C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No ragazzi, avete sbagliato: c'era una volta un pezzo di legno."

E' così che ha inizio uno dei più bei libri della letteratura : "Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" di C. Collodi e a Pinocchio verrà dedicata una mostra biennale che si terrà a Genova presso il Museo di Porta Siberia, nel Porto Antico. Ho scoperto questa anticipazione sul Venerdì di Repubblica e per poco non cadevo dalla sedia per la contentezza. 
Promotore di questa iniziativa è Flavio Constantini, Presidente dell'Associazione Museo Internazionale Emanuele Luzzati, che sta preparando una serie di tavole sul burattino di legno e che con il supporto del Museo Luzzati sta allestendo questa manifestazione insieme ad altri importanti artisti affascinati dalle vicende di Pinocchio: Jacovitti, Ugo Nespolo, Paolo Poli, Benigni  e tanti altri che nel corso della loro vita e carriera hanno subito il fascino di questo burattino.
Il 20 maggio, in occasione del ventennale del Porto antico, ci sarà un anteprima della mostra ipresso i Magazzini del Cotone in cui si potranno ammirare le opere del Maestro Luzzati: tavole, disegni, elementi scenici di uno spettacolo rappresentato al Teatro della Tosse venti anni fa.
La vera mostra si aprirà il sei di giugno e coprirà due anni di attività che riguarderanno non solo l'arte figurativa ma anche quella olfattiva perchè il comitato scientifico della Mostra ha organizzato un viaggio attraverso le "suggestioni culinarie di Collodi" grazie ad alcuni ristoratori e con i teatrini di Mangiafuoco che si muoveranno attraverso i Magazzini del Cotone.
Alcune informazioni si possono trovare sul sito del Porto Antico www.portoantico.it e l'articolo che ho letto è sul Venerdì di Repubblica uscito l'11 maggio in edicola e scritto da Raffaele Niri.

1 commento:

Elena ha detto...

che bello! pinocchio mi è sempre piaciuto molto!
baci Baci