domenica 28 luglio 2013

Ferragosto in giallo

E' inutile in questo periodo la mia attività principale è leggere (bè a parte il lavoro... ma delle cose penose preferirei non parlare!) e "Ferragosto in giallo" è il libro perfetto per l'estate!Almeno per coloro i quali amino le letture poliziesche o affini...
I protagonisti di questi racconti sono gli "eroi" dei romanzi di Camilleri, Recami, Manzini, Malvaldi, Costa e Gimenez-Bartlett: sarà che io sono un'appasionata di questo genere di letteratura ma mi sembra che non siano mai abbastanza lunghi, i racconti come questi poi assomigliano agli assaggini degli antipasti rinforzati...ti lasciano in bocca un buon sapore ma con una fame tremenda! :)
Siamo nella settimana di ferragosto, appena un giorno prima o un giorno dopo l'infernale calura di metà agosto, quando si scatenano le passioni, o i freddi calcoli degli assassini che tramano intrighi e lasciano cadaveri avvolti nelle coperte sulla spiaggia o avvelenati in un ristorante rinomato sulla riviera toscana: ed è allora che intervengono i "nostri" che speravano di essere in ferie e di potersi godere qualche giorno di riposo ma debbono fare gli straordinari e portare il lettore (vagamente intontito dal caldo) alla soluzione di casi anche quando sembra che il caso non esista.
Anche per questo libro consiglierei la lettura durante una siesta pomeridiana o sotto l'ombrellone con una bibita ghiacciata per compagnia!
Ferragosto in giallo
Autori Vari
Sellerio editore Palermo

2 commenti:

Miriam ha detto...

Ciao e grazie per i tuoi consigli. Anche a me piacciono molto i gialli e soprattutto in estate e...sul divano di casa mia!
Buon pomeriggio,
Miriam

Loredana ha detto...

Ciao Mery, li hai presi i libretti che erano in vendita con il Secolo nelle scorse settimane? Racconti (gialli) brevissimi (2-3 pagine) dove alla fine veniva chiesto al lettore di dire chi era l'assassino, o dove si era tradito, ecc, con relative soluzioni a fine testo.
Un'idea carina ;-)
Bacio, Lò