domenica 21 luglio 2013

Un covo di vipere di Andrea Camilleri

"Un covo di vipere" è l'ultimo romanzo pubblicato (in ordine cronologico) con protagonista il Commissario Montalbano: l'ho letto in circa quattro ore, il tempo impiegato dal frecciarossa per effettuare il percorso Torino Porta Nuova - Roma Termini...
Il caso  che si trova a dover risolvere il nostro eroe è l'omicidio di uomo ricco e di una certa età...ucciso due volte! Il cadavere è rinvenuto nella casa di campagna dove egli riceveva le sue numerose giovani amanti e qui inizia l'indagine nella vita e nelle passioni torbide di questo morto che forse è il vero protagonista, nella sua psiche di aguzzino e infine vittima insieme con i suoi due figli: un maschio e una femmina ormai grandi con famiglia legati tra di loro da una relazione difficile e malsana.
Montalbano indaga affiancato come sempre dall'inossidabile ispettore Fazio, Mimì Augello, Catarella (alcuni dialoghi con quest'ultimo sono da morir dal ridere) e questa volta anche dalla "eterna" fidanzata Livia che si ostina a voler aiutare un senzatetto che forse non vuole essere aiutato! Ma che, a sua volta, fornirà un pezzo importante nel puzzle per ricostruire la vicenda del Signor Cosimo Barletta (il morto).
Il vernacolo siciliano è talmente travolgente ed è così prepotentemente entrato nel mio immaginario che mi sarebbe impossibile seguire la mente acuta e tortuosa (ma sempre meno degli indagati) del Commissario Montalbano se l'autore usasse un perfetto italiano, i personaggi perderebbero di carattere... in fondo l'unico a parlare in italiano è il "signori e guistori": un perfetto coglione!!!
Libro da godere nella calura di un pomeriggio estivo... possibilmente all'ombra di un ombrellone o durante una siesta pomeridiana.
Un covo di vipere
Andrea Camilleri
Sellerio editore Palermo

2 commenti:

Ricamo a Doppio Filo ha detto...

Bellissimo, e' l'ultimo libro che ho letto di Camilleri, adoro immergermi nel suo mondo .
Naty

Miriam ha detto...

Nemmeno io l'ho ancora letto!
Buona domenica,
Miriam