sabato 28 dicembre 2013

Genova

E dopo il cenone della Vigilia, i panettoni, i tortellini in brodo e un tempo da lupi...finalmente ieri ho potuto passeggiare per godermi la bellezza di questa città in una giornata spettacolosa: il cielo terso di qui se lo sognano nella pianura padana!
P.zza Corvetto
P.zza Banchi

Via San Luca
 

Sottoripa
Bigo - Porto Antico

Via San Lorenzo - Cattedrale
P.zza Matteotti - Palazzo Ducale

Chiesa di Carignano
Chiesa di Santo Stefano

Via XX Settembre
Debbo confessare che ho dei sentimenti ambivalenti nei confronti di questa città in cui vivo da più di venti anni: da un lato amo la sua bellezza, il fascio della sua storia inciso nei suoi palazzi, nelle strade, nelle pietre da cui vorrei essere assorbita per potermi sentire parte di un luogo... dall'altro non si sbaglia chi la definisce la Superba perchè lo è!
Fiera, chiusa nella sua bellezza, sdegnosa e ahimè per nulla generosa... non volontariamente almeno!
Di solito ritengo inutile inseguire un amore non ricambiato ma, per ancora un pò di tempo, credo che resisterò!

1 commento:

Loredana ha detto...

Mery cara, io qua ci sono nata, ma anch'io ho sentimenti altalenanti verso Genova.
Quello che mi pesa di più è la densità di popolazione e, di conseguenza, il troppo cemento.
I pregi non li elenco, altrimenti faccio capodanno scrivendo ;-P
Un bacio grande e buon anno!!

PS: un proposito per il 2014 potrebbe essere quello di prenderci un caffè insieme, no?! :-)