mercoledì 11 marzo 2009

Vagabondando...

Eccomi di ritorno dopo un viaggetto di qualche giorno in Sicilia! Ho realizzato uno degli otto propositi per quest'anno: andare a trovare la mia amica Anita... e i suoi due bimbi!
La più piccola non l'avevo mai vista: è uno spruzzetto di sole tutta bianca con un ciuffetto di capelli rossi sulla fronte!
Sono andata in occasione del suo battesimo era uno spettacolo con la veste tradizionale tramandata di generazione in generazione, aveva una serie di volant di pizzo valenciene ... un tipo di pizzo che difficilmente si trova al giorno d'oggi nelle mercerie, c'è voluta tutta la pazienza di nonna Cettina per stirare il capolavoro ed eccolo qui...
Sembrava una di quelle bimbe uscite dai quadri di Velasquez o di qualche pittore fiammingo con la sua cuffiettina bianca
Ma non si può dimenticare l'uometto di due anni e pochi mesi che alla richiesta di sua mamma di stare buono almeno 5 minuti, ha messo da parte la macchinina e, con uno sguardo tra l'angelico e il paraculo, ha posato i gomiti sul tavolo prendendosi il viso tra le mani...Simone!
La Sicilia era bella ma sotto un'acqua che si è fermata solo il giorno del battesimo e ... quello dopo quando sono dovuta ripartire e dall'alto dell'aereo (in ritardo di un'ora) non c'era soluzione di continuità tra l'azzurro del mare e l'imponenza dell'Etna pieno di neve!!
Ho goduto della vista di nuvole che sembravano dipinte... a dispetto di chi non ha mai capito quanto è bello saper ridere delle nuvole!
A proposito di dipinti : la settimana prima di partire per la Sicilia sono stata a Milano a vedere una mostra che vi consiglio caldamente: "Caravaggio ospita Caravaggio" alla Pinacoteca di Brera fino al 29 di marzo!

In occasione del bicentenario dell'apertura della pinacoteca di Milano (15 agosto 1809) che annovera tra i suoi capolavori una versione della "Cena in Emmaus " , è arrivata da Londra l'altra versione della Cena e altri due quadri: il "Ragazzo con il cesto di frutta", della Galleria Borghese di Roma, e il "Concerto" dal Metropolitan Museum di New York.
E' uno spettacolo per gli occhi, non so forse perchè Caravaggio mi commuove, mi strugge proprio...
Consiglio anche l'acquisto del catalogo omonimo a cura di Mina Gregori e Amalia Pacia, che hanno curato l'evento, nella parte finale mette a confronto i due lavori che hanno il medesimo soggetto... interessantissimo!
Pinacoteca di Brera
Via Brera Milano
Orario 8.30 - 19.15 da martedì a domenica.



2 commenti:

MANUELA ALBANESE ha detto...

Ciao comare ... ma sei diventata una gira mondo, prima non ti si schiodava da casa, ora sempri una rondinella che gira per l'Italia, prossima tappa ... Sardegna, non vedo l'ora ...
Un grande abbraccio
Manuela

maminat ha detto...

Ciao cara! Ho ricevuto ieri il tuo swap! E' davvero bello, il sacchetto poi è stupendo, mi piace tantissimo! Complimenti! Anche per il cuoricino, sarebbe davvero bello un albero pasquale....
Ancora grazie, è davvero un piacere averti conosciuta!
P.S.: non preoccuparti del ritardo, purtroppo capita, anche io a questo giro ho spedito i miei swap in ritardo, ma purtroppo in questa stagione i malanni sono sempre in agguato...
Un abbraccio!
A presto,
Natalia