martedì 31 marzo 2009

Sbarazzamenti

Stamattina, mentre ero al lavoro (sob!), mi telefono mia madre vagamente allarmata: "ti è arrivata una raccomandata"!
Cosa ci sia da allarmarsi in una raccomandata lo sa solo lei... dato che non ho pendenze con il fisco, perchè non possiedo niente, e non ho ancora ammazzato nessuno: le ho detto serafica di arire pure... ed ecco qua! Il secondo swap cui ho partecipato (quello dello sbarazzo organizzato da Manu). Il pacchetto è arrivato da Levanto (un po' più vicino dell'Australia!), esattamente da Doriana che ringrazio molto, ho apprezzato tutto il contenuto: la lavagnetta con la gallinella...
...il guanto da forno, le matassine, il sapone...Bene adesso non mi rimane che preparare il mio pacchetto per la mia abbinata, in fondo mancano ancora 8 giorni (anche qui immagino Manu che cade dalla sedia mentre legge!!!
Tranquilla ho tutto sotto controllo!!!!!!!!)Buona notte!!!!
Mery

domenica 29 marzo 2009

SWAP

Io continuo ad inserire immagini di fiori nella vana speranza di propiziare un tempo migliore... macché sempre più uggioso! Ascolto l'adagio di un concerto di A. Marcello (credo sia stata la colonna sonora del film Morte a Venezia...tanto per rendere l'idea!) si accorda con il tempo.
Di seguito pubblico la simpaticissima borsa patchwork mandatami da Maria Teresa per lo swap organizzato da Leyla: l'ho trovata ieri sera nella cassetta della posta, mi sembrava di essere una bimba sotto l'albero di Natale! Arriva niente di meno che dall'Australia!!!
Infatti insieme c'era un portachiavi a forma di Koala, veramente tenero: grazie mille!
Buon pomeriggio a tutte con una buona tazza di tè...tanto di uscire a passeggio non se ne parla!

sabato 28 marzo 2009

Piante

Ufficialmente la Primavera è arrivata... ufficialmente, perchè ufficiosamente oggi il cielo plumbeo non era affatto incoraggiante, mi sa che qualcuno dovrebbe avvertire l'Autorità
che è il caso di cambiare registro: da invernale a primaverile!
Nel frattempo mi sto dedicando al giardinaggio più sfrenato: ho piantato i bulbi di alcuni tulipani che mi aveva regalato Manu lo scorso anno, sono uscite le foglie e i tulip dovrebbero fare la loro comparsa presto... io le incoraggio tutte le mattine quando le annaffio!
Sto incoraggiando anche i semi delle piantine aromatiche dentro la serra nana...ha funzionato solo con il timo perchè il basilico, un po' refioso data la natura genovese, non se ne dà per inteso!!!
Le foto qui sopra e sotto sono i giacinti che ho piantato pochi giorni fa...ma ho comperato le piantine con il fiore!!!
Per l'uscita dei pomodori a grappolo dovrò aspettare parecchio : quello che mi fa ridere è il fatto che tutto questo si trova su un balcone largo 3 metri e profondo uno e mezzo...spero non crolli !!!
Non so il perchè ma nonostante il tempo, il lavoro e lo studio per un concorso che mi sta annoiando terribilmente ho qua e là degli sprazzi di autentica felicità!!!
La foto all'inizio del blog l'ho fatta dal entunesimo piano di un palazzo dove lavoravo fino a pochi giorni fa...troppo bello mi hanno cambiato di ufficio!!!
Ma siccome sapevo che sarebbe successo mi sono divertita a fotografare lo stesso paesaggio ad ore differenti con la luce che cambiava...com'è bello il mondo a guardarlo!
Buon fine settimana,
Merygiò

sabato 14 marzo 2009

Giardini e cornici

Per celebrare l'arrivo della sospirata Primavera ecco la mimosa del giardino di fronte alla finestra della mia stanza!
Ma non mi sono limitata a questo : ho approfittato della mattinata luminosa e tiepida per piantare i semi del basilico, timo ed erba cipollina e metterli nella serra (IKEA) montata ieri sera dopo quasi due anni in cui è rimasta nel suo imballaggio!

...Manu già immagino tu che cadi dalla sedia nel leggere queste righe!!! Lo so sono lenta ma prima o poi ci arrivo! (Lei la storia della serra l'ha iniziata due anni fa!)
Infine, tanto per concludere la mattinata impegnativa, ho decorato la superficia di una cornice a giorno con una tecnica scovata su un vecchissimo Casamia : si tracciano i contorni del disegno con un colore piombo o dorato (sembra così un vetro a piombo!) e poi si riempie l'interno con i colori per il vetro. Poi si posizionano le foto e il gioco è fatto!Questa è una cornice finita: nel bordo , tra le foto, e l'esterno ho inserito della carta di riso color sabbia per non lasciare il bianco del cartoncino (un po' anonimo!)
Notte, notte...

mercoledì 11 marzo 2009

Vagabondando...

Eccomi di ritorno dopo un viaggetto di qualche giorno in Sicilia! Ho realizzato uno degli otto propositi per quest'anno: andare a trovare la mia amica Anita... e i suoi due bimbi!
La più piccola non l'avevo mai vista: è uno spruzzetto di sole tutta bianca con un ciuffetto di capelli rossi sulla fronte!
Sono andata in occasione del suo battesimo era uno spettacolo con la veste tradizionale tramandata di generazione in generazione, aveva una serie di volant di pizzo valenciene ... un tipo di pizzo che difficilmente si trova al giorno d'oggi nelle mercerie, c'è voluta tutta la pazienza di nonna Cettina per stirare il capolavoro ed eccolo qui...
Sembrava una di quelle bimbe uscite dai quadri di Velasquez o di qualche pittore fiammingo con la sua cuffiettina bianca
Ma non si può dimenticare l'uometto di due anni e pochi mesi che alla richiesta di sua mamma di stare buono almeno 5 minuti, ha messo da parte la macchinina e, con uno sguardo tra l'angelico e il paraculo, ha posato i gomiti sul tavolo prendendosi il viso tra le mani...Simone!
La Sicilia era bella ma sotto un'acqua che si è fermata solo il giorno del battesimo e ... quello dopo quando sono dovuta ripartire e dall'alto dell'aereo (in ritardo di un'ora) non c'era soluzione di continuità tra l'azzurro del mare e l'imponenza dell'Etna pieno di neve!!
Ho goduto della vista di nuvole che sembravano dipinte... a dispetto di chi non ha mai capito quanto è bello saper ridere delle nuvole!
A proposito di dipinti : la settimana prima di partire per la Sicilia sono stata a Milano a vedere una mostra che vi consiglio caldamente: "Caravaggio ospita Caravaggio" alla Pinacoteca di Brera fino al 29 di marzo!

In occasione del bicentenario dell'apertura della pinacoteca di Milano (15 agosto 1809) che annovera tra i suoi capolavori una versione della "Cena in Emmaus " , è arrivata da Londra l'altra versione della Cena e altri due quadri: il "Ragazzo con il cesto di frutta", della Galleria Borghese di Roma, e il "Concerto" dal Metropolitan Museum di New York.
E' uno spettacolo per gli occhi, non so forse perchè Caravaggio mi commuove, mi strugge proprio...
Consiglio anche l'acquisto del catalogo omonimo a cura di Mina Gregori e Amalia Pacia, che hanno curato l'evento, nella parte finale mette a confronto i due lavori che hanno il medesimo soggetto... interessantissimo!
Pinacoteca di Brera
Via Brera Milano
Orario 8.30 - 19.15 da martedì a domenica.