domenica 23 maggio 2010

Torta alle carote

L'altra sera mi è venuto proprio desiderio di una cosa dolce...ma non avevo niente di "invogliante" così mi sono lanciata in classico dolcetto da latte : la torta di carote e siccome mi è venuta buona e morbida ho pensato di condividere la ricetta, non sia mai aveste una voglia improvvisa anche voi!:)

TORTA DI CAROTE
Ingredienti:
70 gr. di farina 00
35 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero
30 gr. burro
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di latte
2 uova intere
2 carote (di media dimensione)
una decina di mandorle spellate
1 cucchiaino di lieto per dolci
vaniglia
cannella

Procedimento
In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, una volta montate aggiungere la farina e la fecola setacciate, le carote e le mandorle finemente tritate, la vaniglia e la cannella, il burro sciolto e l'olio, il lievito sciolto nel latte.
Mescolare bene bene e versare in una teglia ( di circa 15-20 cm di diametro) già unta con il burro e infarinata, infornare nel forno pre- riscaldato a 170° per una mezz'ora circa.
Se possibile usate il forno statico non quello con la funzione ventilata, a me le torte così vengono meglio!
Dopo aver sfornato la torta fate raffredare e alla fine spolverizzate con lo zucchero a velo...
Buona colazione... o dopo cena!
Mery

1 commento:

Loredana ha detto...

Che brava, io invece in cucina sono uno strazio :-(
Un bacio, Lò